Home

Concorsi letterari.net

Concorsiletterari.net banner
Premiazione
Saranno i giovani di Addiopizzo gli ospiti di prestigio della nona edizione del premio di poesia "Acitrezza, Terra dei Ciclopi" organizzato dall'associazione culturale Centro Studi Acitrezza sabato 4 ottobre alle ore 20 nella sala congressi del Marina Palace Hotel di Acitrezza.
Durante la serata verrà presentata l'iniziativa di "consumo critico" che sta vedendo già l'adesione e il sostegno di migliaia di cittadini e commercianti della provincia di Catania. Inoltre, verrà posizionato un banchetto per la raccolta firme sull'iniziativa contro le estorsioni e il supporto ai commercianti schierati contro il pizzo.

Quest'anno saranno in venti i partecipanti alla competizione artistica che si contenderanno il primo premio. Passato nelle mani dei soci del CSA nel 2002, il concorso ha dato la possibilità di partecipare a poeti di ogni parte d'Italia grazie anche alla realizzazione di www.terradeiciclopi.info, il un nuovo sito web dedicato all'evento.
Nel corso della serata, il Consiglio Direttivo del Centro Studi Acitrezza consegnerà un premio ricordo ai parenti di Salvatore Pellegrino detto Turi "u scularu", celebre poeta e barzellettiere trezzoto nonché assiduo partecipante al premio di poesia, per ricordare la vena artistica ed ironica che contraddistingueva l'anziano scrittore scomparso lo scorso inverno.

Non mancheranno momenti di teatro con l'attore locale nonché socio del CSA Orazio Arena e la presentazione dei progetti artistici e multimediali della seconda edizione di "Acitrezza, Terra infelice", sezione dedicata alla denuncia sui temi sociali e ambientali riguardanti la Riviera dei Ciclopi ed inserita all'interno del premio di poesia.