Home Archivio XII Edizione - 2011 Bando dell'edizione 2011

Concorsi letterari.net

Concorsiletterari.net banner
Bando dell'edizione 2011

SCARICA IL BANDO IN FORMATO DOC
SCARICA IL BANDO IN FORMATO PDF

 

 

PREMIO DI POESIA

“ACITREZZA, TERRA DEI CICLOPI”
(12a Edizione – Anno 2011)

SABATO 20 AGOSTO 2010 – ORE 20,30
PIAZZA GIOVANNI VERGA – ACITREZZA


Regolamento

Art.1: E’ indetta la 12 a Edizione del premio internazionale di poesia “Acitrezza, Terra dei Ciclopi”.

Art.2: Ogni concorrente può partecipare con un numero massimo di 2 poesie, inedite:

·         n° 1 poesia a tema libero;

·         n° 1 poesia attinente ad Acitrezza.

Il concorrente ha facoltà di presentare una sola poesia, inerente uno dei 2 temi.

Art.3: Sono ammesse poesie in tutte le lingue dell’Unione Europea (ufficiali e regionali), purché accompagnate da traduzione in lingua italiana (poetica o letterale). Sono inoltre ammesse poesie nei vari dialetti italiani.

Art.4: Per ciascuna poesia, devono essere inviate 5 (cinque) copie dattiloscritte e tutte leggibili.

Le composizioni non devono essere contrassegnate con nome e cognome, né tanto meno firmate.

Devono essere contraddistinte in alto a destra, da una parola chiave (o pseudonimo) che sarà ripetuta all’esterno di una busta piccola che verrà di seguito chiusa contenente:

·         i dati identificativi del concorrente: Cognome, Nome, indirizzo, recapito telefonico e/o indirizzo di posta elettronica (e-mail);

·         i titoli delle due (o una sola) poesie concorrenti;

·         una dichiarazione firmata, con la seguente dicitura (pag. 3 del presente documento);

Le poesie concorrenti qui accluse sono inedite e di mia personale composizione e dichiaro di essere l’unico autore e titolare dei lavori presentati e che l’eventuale loro pubblicazione da parte dell’associazione culturale Centro Studi Acitrezza non violerà diritti di terzi, sollevando l’associazione culturale da danni e spese che potranno derivare dall’avervi proceduto.

Firma_________________

 

Art.5: Le copie delle poesie, (cinque per ciascun titolo) assieme alla busta chiusa (contenente i dati identificativi), dovranno essere contenute in un unico plico, da inviare o consegnare a mano a:

AS NEW PHOTO, via Feudo 4 – 95026 Acitrezza (CT).

 

Art.6: Le copie dovranno pervenire entro e non oltre il 7 agosto 2010 all’indirizzo indicato all’art.5.

Art.7: La partecipazione prevede il pagamento di € 5,00 a titolo di contributo per spese tecniche e di cancelleria. È possibile consegnare la somma dentro la busta del materiale di partecipazione oppure inviarla tramite vaglia postale al Presidente del C.S.A. “Antonio Castorina, Via Bastionello 7a - 95026 Acitrezza (CT)” indicando come causale “Acitrezza Terra dei Ciclopi”.

Art.8: I minori di anni 18 (diciotto), potranno partecipare allegando una lettera firmata dai genitori (o chi ne fa le veci), che ne autorizzano la partecipazione.

Art.9: I dati personali resteranno nell’anagrafica del C.S.A. e verranno utilizzati esclusivamente per successive comunicazioni pertinenti all’operato della stessa, in ottemperanza della legge n° 675/96 e successive mod. e/o integrazioni.

Art.10: Il C.S.A si riserva di pubblicare in un’apposita antologia, senza scopo di lucro, tutte le poesie premiate o segnalate dal Consiglio Direttivo, senza compenso alcuno per gli autori, tanto meno per l’eventuale lettura in pubblico dell’opera nel corso della cerimonia di premiazione o in altri eventi, successivi alla data di premiazione.

Art.11: Le opere inviate non verranno restituite.

Art.12: A discrezione del Consiglio Direttivo, saranno lette in ordine di graduatoria le prime 5 (cinque) poesie, successive alle vincitrici. Il Consiglio Direttivo potrà, qualora necessario, indicare insieme alla giuria la menzione speciale per il Premio Trinacria che andrà alla migliore poesia scritta in lingua siciliana.

Art.13: La scelta delle composizioni, da parte della commissione esaminatrice, è insindacabile.

Art.14: La data della premiazione è stabilita per sabato 20 agosto 2011, alle ore 20.30, in piazza Giovanni Verga ad Acitrezza, e sarà comunicata tempestivamente attraverso l’utilizzo del recapito telefonico o e-mail, pervenuto in ciascuna busta chiusa.

Art.15: Le poesie selezionate dalla commissione competente, verranno pubblicate sul sito web dell’associazione culturale C.S.A. www.centrostudiacitrezza.it e/o sul sito del premio di poesia www.terradeiciclopi.info.

Art.16: La semplice partecipazione alla manifestazione comporta la piena accettazione di tutti gli articoli contenuti nel presente regolamento.

Art.17: Un eventuale cambiamento di data, orario e luogo dell’evento verrà comunicato il più presto possibile ai partecipanti secondo gli impegni dell’associazione organizzatrice dell’evento.


PREMIO DI POESIA

“ACITREZZA, TERRA DEI CICLOPI”

 (12a Edizione – Anno 2011)
PIAZZA GIOVANNI VERGA – ACITREZZA
20 AGOSTO 2010 – ORE 20,30

 

Io sottoscritto/a__________________________________________________________

residente in via___________________________________________________n°______

a_______________________ telefono______________ e-mail____________________

ho presentato, in data____________________________, le poesie dal titolo:

 

1)_________________________________________________________

 

2)_________________________________________________________

 

contrassegnate con lo pseudonimo:________________________________________

Dichiaro

Che le poesie concorrenti qui accluse sono inedite e di mia personale composizione e dichiaro di essere l’unico autore e titolare del lavori presentati e che l’eventuale loro pubblicazione da parte del C.S.A non violerà diritti di terzi, sollevando l’associazione culturale da danni e spese che potranno derivare dall’avervi proceduto.

Firma

_________________________________________